ADSL: Infostrada abbassa la portante… è legale?

Da un po’ di tempo mi chiedo se quanto accaduto sia legale.

Verso Giugno avevo problemi con l’ADSL: la connessione durava pochi minuti e poi il router (un ottimo DG834 prima serie) perdeva il segnale portante e si disconnetteva. Era un continuo lampeggiare della spia da ambra a verde.

Ho chiamato il centro assistenza Wind-Infostrada ed essendo scollegato totalmente da Telecom (sono in ULL) i tecnici, dopo qualche giorno, sono andati a sistemare il problema.

In realtà però, ciò che è stato fatto è abbassare la portante in modo da aumentare il margine segnale/rumore e garantire una connessione più stabile.

L’immagine che vedete qui sotto è uno stamp delle statistiche del mio router prima dell’intervento.

Portante ADSL Infostrada

Quella che segue invece, è la portante ad oggi (ma è così dal giorno dell’intervento).

Portante ADSL Infostrada - post intervento

Si è passati, insomma, da una portante con connessione massima 5056kbps a 3008kbps.

In realtà non mi sono mai interessato a fondo del problema perché non passo le giornate a scaricar file e 3Mbit vanno più che bene (anche se ogni tanto da fastidio durante lo streaming di grossi video: vedi Youtube HD).

Wind-Infostrada, dal canto suo, ricorda sempre che la velocità dell’offerta è subordinata alla congestione di rete, alla capacità del server a cui ci si collega e bla bla bla… e conclude dicendo che quella indicata nell’offerta è la velocità massima teorica raggiungibile.

Ecco, a questo punto sorge il mio dubbio: avendo abbassato la portante della mia connessione, la mia “velocità massima teorica” è sicuramente sotto quella promessa nell’offerta. E’ legale tutto ciò?

Tra l’altro la mia linea non ha mai ricevuto l’aggiornamento ad 8mbit (sebbene paghi il contratto TuttoIncluso come tutti gli altri clienti) ed era già una “semplice” 4Mbit.

Ci sono gli estremi per chiedere una sistemazione *definitiva* del problema? (di un rimborso me ne faccio ben poco). Immagino che un cavo nuovo non lo passeranno mai (il problema starà sicuramente li) ma è normale dover subire un disagio dovuto a problemi loro in quanto non spetta a me il mantenimento dei cavi…?

Se c’è qualcuno che parla più legalese di me può farmi sapere? 🙂

Emanuele

42 commenti » Scrivi un commento

  1. E’ da qualche settimana che la linea mi cade in continuazione e che perdo moltissimi pacchetti… non ci avevo fatto caso più di tanto, ma adesso che ho letto il tuo post effettivamente ho controllato l’SNR ed è di 9 DB. Mi sa che domani chiamo pure io Infostrada per farmi sistemare la linea, ma il dover sacrificare i KB/s per guadagnare in SNR effettivamente è ingiusto 🙁

  2. I miei dati adesso sono:

    Downstream Upstream
    SNR Margin: 10.3 19.8 db
    Line Attenuation: 28.7 21.4 db
    Data Rate: 8000 509 kbps

    • Anche la tua è ADSL1 giusto? Perché se non sbaglio la ADSL2 sopporta un rapporto segnale/rumore inferiore…
      Comunque tu hai ricevuto l’upgrade di banda oppure hai aperto un contratto con la nuova offerta? Ovvero, da quanto hai ricevuto l’upgrade? Io credo che non lo vedrò mai. 😐
      Ciao,
      Emanuele

  3. Il “legalese” non lo parlo ma ti posso suggerire che il problema lo si risolve non solo cambiando il doppino(cosa che non faranno mai) ma anche semplicemente pulirne i contatti da ossidazioni varie e cercare di schermarlo meglio, le utenze residenziali per questo genere di problemi vengono sempre lasciate a loro stesse. Ovvio che la soluzione piu economica per Infostrada sia quella di abbassare la banda portante, ma ti garantisco che non è l’unica soluzione. Prova a pensare un doppino come il tuo per un azienda che paga 500 euro al mese per la connettività?! 😉

    ps. ci ho lavorato per una grosso provider italiano, e mi è capitato diverse volte di diminuire la portante per problemi di questo tipo, mentre per utenze aziendali usciva il tecnico 😉 prova ad insistere

  4. Sono arrivato sul tuo blog per caso.
    Allora, anche io ho Infostrada Tuttoincluso da ben due anni.
    Il segnale è sempre stato ottimo (quasi 8 mega in Down e 500 in Up) fino alla settimana scorsa quando è avvenuto il passaggio al digitale terrestre nelle province di Torino e Cuneo (dove risiedo). Non penso che questo sia una coincidenza, penso invece che con la chiusura dei canali analogici, l’Infostrada abbia accelerato e potenziato la diffusione del segnale TV sulla linea telefonica.
    Fattostà cmq che a seguito di due segnalazioni effettuate, solo oggi pare tornata la calma sul mio router (che fino a ieri lampeggiava come un pazzo).
    Anche a me quindi è stata abbassata la velocità a 5 Mb in Down e 400 e qualcosa in Up.
    Aggiungo solo che QUESTO NON E’ GIUSTO!!!
    Non deve essere il vecchio abbonato a farne le spese, ma devono essere loro a potenziare le linee.
    Fra un annetto cosa accadrà? Aumenteranno il numero dei contratti e continueranno a caricare le linee? Quindi c’è da aspettarsi di vedere la propria ADSL ridotta magari ad 1 Mb in down?
    Una letterina bisognerebbe mandarla cmq….

    • Mi rendo conto che il mio problema è meno isolato di quanto si potrebbe pensare.
      Giuseppe, in realtà non ho mai controllato se il doppino sia ossidato o impolverato, anche se la vedo dura perché non sta né all’umido né in un posto particolarmente polveroso (e poi è sempre innestato). Comunque vedrò di pulirlo, magari il rapporto segnale/rumore maggiora (anche se non credo possa portare grandissime differenze).
      Il punto è che io non sono una azienda e non ho neanche voglia di cercare un nuovo carrier a dir la verità: il prezzo è buono, il telefono funziona e… vallo a spiegare a mia madre che voglio cambiar tutto “per 2 megabit mamma, capisci?! 2 megatbit!”. Proverò a richiamare appena ho tempo per gestire la cosa…
      Marco, sinceramente credo che i nostri problemi siano un tantino diversi. Il mio dipende dalla qualità del segnale, il tuo dalla potenza dello stesso. La perdita della portante potrebbe giustamente dipendere da un DSLAM sovraccarico. La velocità tendono ad abbassarla così liberano un po’ di banda nella speranza di garantire al DSLAM carichi un pizzico inferiori. Sono comunque d’accordo sul problema delle infrastrutture. Se non aggiornano tra qualche anno ci ritroveremo con linee veloci quanto quelle di 10 anni fa. Il problema è che a lamentarsi concretamente son pochissime persone (e sono il primo a post-porre il problema).
      Ciao,
      Emanuele

  5. @Emanuele: dalla parte tua il doppino sicuramente non avrà problemi, i casini che ti dicevo sono sempre sui dslam 😉
    e mi sa che lì non ci puoi arrivare

    • Ah, non avevo inteso bene ciò che volevi dire. Beh… a questo punto non mi rimane che chiamare: prima o poi lo farò.
      Ciao,
      Emanuele

  6. La mia dovrebbe essere ADSL2 (hanno fatto l’upgrade qualche mese fa), ma è da circa 3 settimane che ho problemi. Quando ho tempo/voglia proverò a chiamarli pure io

  7. Caro Emanuele, ci capisco poco in materia di collegamenti internet e ADSL.
    Tecnicamente non so da cosa possa dipendere il mio problema, ma una cosa è certa : NON DIPENDE DA ME E DALL’IMPIANTO DI CASA MIA.
    Tu pensa che dopo la prima segnalazione, non vedendo miglioramenti, ho pensato dipendesse dall’impianto di casa mia.
    Sono quindi andato all’ingresso (dove arriva il doppino principale), ho smontato la casetta a muro e ho TAGLIATO 😥 di brutto il cavo che porta il segnale nel resto della casa. Ho poi preso il router e l’ho collegato al doppino principale (che ho dovuto spelare e collegare su una presa rj-11).
    Risultato: la linea cadeva ugualmente.
    Ho chiamato il 155 e ho cominciato a bestemmiare cinese. Dopo nemmeno 1 ora mi hanno abbassato il segnale e adesso sono qui che scrivo.
    Ribadisco comunque che non essendo un problema che dipende da me (impianto difettoso, filtri, campi magnetici e caz.zate varie) non capisco perchè debba farne le spese io.
    Ciao Emanuele e grazie.

    • Dzamir, guarda che l’ADSL1 va fino a 8mbit secondo specifiche, non è detto che ti abbian cambiato protocollo (solitamente non lo fanno per due motivi: 1. DSLAM non aggiornato; 2. evitare problemi agli utenti che potrebbero avere un router vecchio e non compatibile). Assicurati che sia ADSL2 per prima cosa.
      Marco, tecnichese a parte, sono totalmente dalla tua parte. E’ assurdo che per problemi loro tu debba onorare un contratto che promette (ok, sulla carta, ma lo promette) una linea da 8mbit. Se incontro server intasati o la rete è congestionata (connessioni verso l’estero ad esempio) posso ben comprendere l’impossibilità di garantire la velocità del loro servizio, però quantomeno da me al DSLAM, se mi vendono una 8mbit non voglio vedermi la portante a 3mbit (o a 5 nel tuo caso). E’ incredibile.
      Ciao,
      Emanuele

    • Roberto ma mamma telecom chiede di più e quando vuole fa casini anche lei. Tristemente sono tutti pronti a promettere e mai a mantenere.
      A35G, anch’io sono un vecchio cliente. Figurati che usavo Infostrada quando ancora non era possibile neanche andare in ULL in Italia. Appena è stato possibile, sono stato tra i primi. Credo che nuovi o vecchi clienti cambi poco, se il DSLAM ha il problemi, o i doppini fanno schifo, se ne fregano ugualmente. Comunque da te, in effetti, la banda è ottima (ma se non sbaglio vivi in un piccolo centro, no?!).
      Ciao,
      Emanuele

  8. Ciao, anch’io ho riscontrato perdita di banda già quest’estate, e ad orari fissi in alcuni giorni.
    Ultimamente la banda è aumentata da 5Mbps(presunti)a 6,6-6,8.
    Adesso da una settimana si è bloccato a 3,9Mbps e stranamente sempre più spesso durante gli orari di ufficio mi cade la linea o mi si abassa tipo a 1Mbps.
    E’ un disservizio che dovrebbe essere rimborsato, pensando che sono molte le persone che lavorano da casa, pensate se questo accadesse negli uffici pubblici a giorni alterni.

  9. Anch’io ho sostanzialmente gli stessi problemi che avete voi con l’aggravante che mi hanno fatto il passaggio da ADSL1 a ADSL2+ con il risultato che mi hanno abbassato la portante. Ho telefonato ai numeri 155 e 159 quindi sia al settore tecnico che amministrativo/commerciale di Infostrada senza che però ad oggi mi abbiano risolto il problema. Penso quindi che ci siano tutti i presupposti e i requisiti per far conoscere alla trasmissione “Mi manda Rai Tre” il nostro problema.

  10. Salve a tutti sono Stefano e’ la prima volta che scrivo su qusto forum . Ci sono capitato per caso cercando in internet una soluzione al mio problema. Sono cliente Infostrada da un paio di mesi e fino a qualche giorno fa andava tutto bene,ma da qulche giorno ho la connessione lentissima di giorno e normale alla notte. Ho chiamato il centralino varie volte ma ogni volta mi dicono che non dipende da loro . Io ho fatto vari controlli e da parte mia mi risulta tutto ok.Facendo il speedtest risulta doun 0.80 o massimo 1 ,alla notte sale a 5.7 .Allora volevo chiedervi se secondo voi sono loro che di giorno mi abbassano la velocita’ o lunica cosa che mi resta da fare e’ provare a cambiare il router ,che e’ quello suo di loro il d-link dva g3670b

    • Stefano, in realtà più che “abassarti la velocità” sembra che nella tua zona ci sia una congestione del traffico (e non puoi farci nulla). Piuttosto, non so se il D-Link lo permetta, ma prova a guardare nel pannello del router per stabilire i valori della portante che determinano anche la velocità di connessione.
      Ciao,
      Emanuele

  11. Sono cliente Infostrada da poco più di 1 mese e già sono pentito.
    Nonostante il passaggio da una 20 mega della beata Telecom ad una 8 di Infostrada (ed il mio entusiasmo nel farlo), le prime due settimane tutto ok, internet andava come un proiettile di un cecchino, il router segnava 7796 in down e 508 in up…e nessun problema di sorta, insomma nulla che mi facesse rimpiangere la mia ex 20 mega…poi, piano piano, giorno dopo giorno è avvenuto
    il degrado: internet non più proiettile ma bensì tartaruga di terra goffa e lenta piena di uova da deporre, video Youtube che si bloccano come il traffico in centro all’ ora di punta, ma il bello è il router che sembra un presepio con tutte le lucine che si accendono e si spengono a causa del disallineamento continuo…e si, è uno spettacolo! il problema è che io non ero affatto abituato a questo scempio, voglio dire io prima con nonna Telecom decollavo e mai avuto problemi in 3 anni con loro, ora mi sento frustrato da questo, e so di sicuro che anche se mi faccio upgradare a 20 i problemi non finiscono li…ma cosa ho fatto? solo per risparmiare…rivoglio la mia linea!

  12. Andrea, ma di quanto risparmia? Secondo me “squadra che vince non si cambia” e avresti dovuto fidarti della “gallina vecchia”… comunque, hai contattato il servizio assistenza? E’ cambiata qualcosa?
    Ciao,
    Emanuele

  13. Beh, il risparmio, almeno per quel che dicono loro cè, ed è pure notevole…ma siccome non ho ricevuto ancora la loro prima fattura non posso fare un confronto, ma considerando che non si paga più il canone(30€ a bolletta) e che il costo Adsl/fonia è leggermente più basso rispetto a Telecom, fare due conti è semplice. Si i problemi poi si sono risolti con una chiamata al 155 alla quale mi risponde un’ operatore preparato e gentile che mi fà presente che è solo un inconveniente momentaneo siccome erano presenti piccoli problemi sulle linee, ma comunque invitandomi, dietro sua guida, a controllare che tutti i settaggi e parametri del mio router fossero corretti, cosa che tralaltro io avevo già provveduto a fare da solo…dopo due giorni dalla mia segnalazione tutti i problemi di navigazione sono spariti, da allora ho una connessione velocissima ed una fonia bella pulita, oserei dire alla pari della mia ex 20 mega di Alice pur usufruendone “solo” di 8… ero quasi intenzionato a rientrare in Telecom, ma poi ho dovuto ricredermi su Infostrada…beh che dire, tutto è bene quel che finisce bene, per ora mi ritengo soddisfatto per quanto riguarda il servizio.

  14. Ciao a tutti,

    vedendo le varie discussioni sul servizio infostrada volevo chiedervi un’opinione su un problema tecnico che sto avendo in questi giorni. Ho un modem-router D-Link DVA-G3670B, in comodato d’uso col servizio Infostrada, che funziona sia col cavo sia col wireless col mio portatile, mentre col portatile di mia madre funziona col wireless ma non funziona col cavo, dato che la spia Internet scompare e quella del DSL comincia a lampeggiare non appena inserisco il cavo nel portatile di mia madre. La trovo una cosa un po’ strana. Avete qualche suggerimento a riguardo?

    Grazie

    Francesco

  15. Questa cavolo di adsl della infostrada ormai da proprio sui nervi, e da quanto ho letto sul web succede a tantissima gente!
    Io ho dovuto cambiare linea telefonica e adsl per trasferimento di casa, ero abbonato a Tele 2 ( No, Grazie) che anche se loro mi davano tantissimi problemi alla linea del telefono almeno la buona 2 mega andava max sui 260kb/s ed ea stabile (mai avuto problemi da quanto ricordo), ora da quando sono passato a Infostrada agli di Novembre di sto anno ovviamento sono iniziati i problemi che proprio non potevano mancare (sempre a me).
    Mio padre ha sottoscritto alla offerta Infostrada Absolute 8 mega con soli 10 euro fino a marzo e telefonate gratuite…fin qui tutto bene! adesso volete sapere il problema? ecco non solo la velocita massima che ho osservato è stata 160kb/s i primi giorni (che adesso poi arriva al mac 130kb/s) ma che poi durante il giorno è impossibile navigare o giocare online in tranquilità, cade regolarmente o cade e nn si stabilizza piu fino alla tarda sera sulle 22!
    E quindi da deduco funge bene (cioè credo resta stabile) solo la notte! questa cosa mi fa arrabiare di brutto!! adesso vi chiedo potrebbe essere dovuto alla troppo distanza dalla centrare questa connessione cosi lenta scadente e instabile? se si allora fanculo!
    ho cm dati rilevati sul router (dlink g624t) questi:
    Attenuazione linea: Downstream 48 Upstream 30
    SNR Margin: 6 19
    ho telefonato varie volte a 155 e loro mi dicono che potrebbe essere il prob. del router o gli username e pass sbagliati -.- MA ANCHE NO!

  16. NON ABBONATEVI AD INFOSTRADA!!!

    Fanno veramente schifo! Pago per andare ad 8Mb ed ultimamente mi hanno fatto un downgrade a 2Mb (ovviamente continuando a pagare per 8Mb), quando inizialmente andavo benissimo senza problemi (sono direttamente su linea INFOSTRADA).. Diffidate da questi IMBROGLIONI! E’ solo uno specchietto per le allodole! Ti fanno credere di avere un buon servizio all’inizio e poi te lo mettono in quel posto dopo! BASTA e’ ora di finirla con questa TRUFFA! Fiorello non ci fai una bella figura, credimi..

    Un futuro ex abbonato INFOSTRADA..

  17. @ Andrea

    se ti hanno downgradato a 2mb deve esserci una ragione, specie se sei lontano dalla centrale, o quando li chiami spesso per problemi, allora per garantire la stabilità del segnale, che si attenua proporzionalmente alla distanza, loro ti abbassano la portante.

  18. Detto fatto -.- mio padre ha preso un nuovo router ( Netgear DGB111G ) e mi è sembrato molto buono visto che fino ad adesso da ieri la linea nn si è ancora scollegata e vedo che mi hanno abbassato anche a me la banda a 0.50Mbit cioè scarico massimo 60kb/s e questo proprio non mi piace affato!!!!
    Cosa dovrei fare? Gli telefono a loro e che gli dico? di aumentarmi la banda?
    Quindi vuoi dire che era per la centrale troppo lontana che mi andava a 1mbit? posso chiedere a loro che mi spostino in qualche modo che mi spostino in una piu forte o piu vicina? Spero sia fattibile 🙁

    • Spostarti? Le migrazioni sono lunghe e le fanno SOLO esclusivamente per determinate casistiche e non credo sia questa.

  19. Nickola, dubito ti spostino. Il tuo cavo è stato passato decenni fa e ovviamente raggiunge una sola cabina. Se il problema è in quella distanza hai poco da fare…
    Ciao,
    Emanuele

  20. Nickola se è come dici tu sei al di sotto del minimo garantito! il quale mi sembra che sia di 1mbit(correggetemi se sbaglio)…

  21. Ecco mi sembrerebe anche a me che hanno superato il limite , provero a telefonare per avere piu spiegazioni ecchecachio

  22. Andrea anche a me hanno fatto un downgrade da 12mb a 2mb senza aver aperto nessuna chiamata (è da oltre un anno che ho infostrada e mai avuto problemi) e in upload da 1mb a 256k…

    Ora ho aperto una chiamata, ma presumo che la disdetta è l’unica soluzione…

    LASCIATE PERDERE INFOSTRADA!!!

  23. …magari io scaricassi almeno ad 1Mb/s…io ho libero adsl da 2 anni da “7Mb” e in questi 2 anni non ho mai superato i 70Kb/s, 1/100 di quello che dovrei avere (cambiando 3 volte pc e 4 volte il modem non è variato nulla). Dopo varie telefonate al 155 hanno risolto dicendo “è un problema tuo” -.-
    Ho intenzione di passare a telecom…visto la scarsità del servizio di infostrada 👿

  24. @Gianni
    certo che un downgrade di 10 mbit è una bella fregatura!…ma sei sicuro?

    @Fenrir
    cambiare pc non credo sia una soluzione, mentre per il modem bisognerebbe vedere…dipende anche da dove scarichi e con cosa, cioè voglio dire che se ti riferisci al download con programmi p2p beh non dipende sempre dalla tua velocità di connessione…infatti per il resto potrebbe essere anche come dicono loro, cioè un tuo problema all’impianto telefonico tipo il doppino ossidato o in pessimo stato, oppure la presenza di condensatori nelle vecchie prese tripolari come pure la presenza di centraline o di combinatori telefonici in casa…molti fattori possono influenzare la connessione, anche la non corretta distribuzione dei filtri.
    Io tempo fa avevo lo stesso problema con Telecom, quindi da solo ho provveduto a rifare l’impianto in parallelo oltre ad aver sostituito tutte le prese vecchie con delle nuove di tipo rj e tutti i problemi sono spariti.

  25. si si sicurissimo… io non parlo dei test di download dove anche li non ho mai superato i 4mb… è proprio la portante che mi hanno abbassato!!!

    Ormai sono 20 giorni che aspetto la chiamata del tecnico!!!

  26. CHE BELLO!…NON SONO SOLO!…ANCHE SE C’E’ POCO DA STARE ALLEGRI!! 🙁 … ANCH’IO VITTIMA DEL TRANELLO INFOSTRADA CHE DIETRO UNA PROPOSTA TUTTO SOMMATO INTERESSANTE E CONVENIENTE DEGLI 8 MEGA AD UN BUON COSTO NASCONDE UNA TRAPPOLA INFERNALE FATTA DI TAGLI INGIUSTIFICATI DI PORTANTE, GIORNATE PASSATE A DISCUTERE CON GLI OPERATORI DEL 155 E TESTATE NEL MURO!!…. 👿 Ho sottoscritto il fatirico contratto nel gennaio 2010 ed è andato tutto bene per un paio di settimane poi sono finito nel mucchio dei downgrade!!… sono in ballo da 3 giorni con i vari operatori… Oggi ho dato l’ultimatum… se non mi danno di nuovo i miei mega entro 48 ore faccio disdetta…. Che rabbia… Dopo 15 anni passati in telecom senza mai um problema!!!….

  27. Eppure è strano leggere tutte queste lamentele, cioè anche io ho avuto problemucci all’ inizio con IS, ma subito risolti e oggi a distanza di 5 mesi non riscontro niente di anomalo, la mia fonia è pulita e stabile come pure l’ adsl che aggancio ad 8mbit pieni, per non parlare poi del risparmio rispetto alla tirannia telecom…eppure nn sono vicinissimo alla centrale..ripeto che molte volte il problema risiede nell’impianto casalingo, andrebbero cambiate subito tutte le vecchie prese tripolari telecom ove al loro interno risiedono vari filtri e bobine che servivano in passato per la telegestione e che oggi non danno altro che fastidio al segnale, come pure una corretta distribuzione dei filtri che dovrebbero essere di buona qualità, anche se il miglior sistema resta sempre quello di separare a monte i due segnali con apposito filtro dati/fonia.

  28. dopo 10 anni di telecom..con pikkoli problemi–(20 mega piena per quasi un anno)..sono passato alla 20 infostrada una settimana tutto ok poi abassamento della portante radicale e 10 kiamate al 155 oggi faccio richiesta di tornare a telecom con relativa spesa….ZONA 1 CINTURA TORINO NON FATE INFOSTRADA

  29. Confermo tutto.
    Abito a Torino. Ho avuto Tin, Fastweb ecc. e non ho mai avuto problemi.
    Per risparmiare prendo una 8 mega infostrada.
    Dopo mesi in cui la linea funzionava a meraviglia, un giorno di punto in bianco abbassano la portante a 2 mega.
    A questo punto faccio 4-5 chiamate al 155 dove ogni operatore mi da’ una risposta diversa ma direi che ormai non ho molti dubbi, e cioe’ che questa e’ un’operazione che viene fatta sistematicamente e con disonesta’.

  30. Vedo che questo malcostume di Wind / Infostrada e’ ben diffuso:
    Ho chiesto il passaggio dal tutto incluso 8 Megabit (in realta’ me ne davano 4, nonostante le ripetute richieste al 155) al 20 Mbit.
    Passaggio effettuato in pochi giorni e linea stabilissima a 19 Mbit dopo l’adozione di uno splitter centralizzato.
    Passano 2 mesi e mi calano la portante a 17 mbit, decine di telefonate al 155 non portano a nessun risultato: alla fine mi dicono apertamente che e’ un probabile problema di congestione lato loro e che non ci si puo’ fare niente e quando insisto mi fanno cadere la comunicazione.
    Al ritorno dalle ferie a fine Agosto scopro che mi hanno calato ulteriormente la portante a 14 Mbit. Al 155 con imbarazzo mi dicono che non vi e’ nessuna giustificazione tecnica per questo downgrade, visto che la linea era stabile e connessa da mesi. L’operatore a questo punto mi apre il guasto con la richiesta di upgrade, ma dice che tanto non servira’ nulla perche’ queste richieste vengono ignorate.

    Morale: state lontani da Infostrada, perche’ il servizio sara’ molto probabilmente valido all’inizio poi verrete continuamente downgradati senza ragione tecnica lato utente ma solo per reperire risorse per la gestione di un maggiore numero di utenti.

  31. porca puttana ragaz…siamo il 26 settembre del 2011 ed io ho gli stessi identici problemi di cui vi lamentate voi..e sono ad infostrada da neanche un mese e mi hanno già diminuito la velocità da 8.87 Mb a 5.87 è una vergogna e uno scempio a questo punto..amo io non li pago basta raga ci state a metterci tutti daccordo e fare qualcosa per sputtanarli sti bastardi camorristi dei poveri???

  32. 22 Ottobre 2011: stesso identico problema da luglio.
    Ho un contratto dal 2008 e fino a luglio 2011 tutto bene, poi sono venuti i problemi di “randomicità” e conseguente downgrade di velocità non giustificati in quanto continuano a sostenere che è un mio problema.
    Ho passato ore ed ore con il servizio tecnico di Infostrada ma tutti i tecnici si contraddicono continuamente pensando di avere a che fare con degli idioti!!!

    Minacciare la disdetta non serve a niente.
    A proposito di disdetta (che ho intenzione di fare al più presto): secondo voi sono obbligato a pagare il costo di 65 euro per la rescissione o di 35 euro per la portabilità?

    CONCORDO: NON ABBONATEVI A INFOSTRADA!!!!

Rispondi a Incredibile Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.