Reviewme: furbi markettari?!

Alcuni giorni fa avevo scritto una piccola recensione su ReviewMe e per questa mi era stata promessa una cifra pari alla metà del valore stimato (da loro) del mio blog. Tutto questo però sembra esser rimasto in aria.

Il giorno dopo aver scritto il post, chiesi tramite la pagina di supporto del loro sito informazioni circa il pagamento (e segnalai il post tramite permalink in modo che lo identificassero facilmente).

La loro risposta mi rassicurava che il pagamento sarebbe spuntato entro le 24 ore successive e che era tutto normale.

Giorno 17, tre giorni dopo aver scritto la recensione però, non spuntava ancora nulla. Così cercai una e-mail alla quale scrivere. Questa volta la risposta era tristemente mutata.

Hi Emanuele,
When you complete a review, you need to login and post it to our system within the
48 hour window.
Thanks,

ReviewMe Support
support@reviewme.com

Praticamente avrei dovuto segnalare il post tramite il pannello utente entro 48 ore dalla pubblicazione della recensione.

A questo punto mi sono alterato un tantino per vari motivi.

  • La prima e-mail mi diceva che era tutto ok, che non avrei dovuto far nulla.
  • Ho controllato giornalmente (più volte al giorno a dir la verità) le pagine del pannello “Blogger” su ReviewMe (ero ovviamente curioso di vedere spuntare il pagamento) ma nulla è mai cambiato.

Non c’era modo di segnalare il post e comunque il pagamento non è mai spuntato.

Ho scritto loro che io avevo diligentemente aspettato le loro risposte (sono passati alcuni giorni prima che lo facessero) e, all’ultima e-mail addirittura sembra non abbiano voglia di rispondere.

Cosa gli ho chiesto?

Beh, gli ho semplicemente chiesto se, essendo passate le 48 ore (e non volendo fregare il sistema cambiando la data del post) potessi scrivere una nuova recensione per fare tutto regolarmente.

Ad oggi, non ho ricevuto risposta e dubito che ne riceverò una.

Sono sicuro che saranno stati sommersi da richieste di pagamento, ma questo trattamento, molto sommario e poco aperto alle correzioni senza dubbio mi fa pensare che il loro interesse è solamente fare soldi e non diventare degli intermediari seri nel campo delle recensioni/feedback online.

A voi com’è andata? Giovy? Samuele? Bayle? Lotek? Avete dovuto far qualcosa? Vi è spuntato il pagamento?

A questo punto dei soldi non mi importa, è solamente questione di principio.

P|xeL

Pubblicato da

Ingegnere. Si divide tra lavoro, bicicletta, monociclo e volontariato. Vive in una casa con un ciliegio insieme ad una moglie, tre bimbe e otto pesciolini che non lo aiutano a tenere in ordine.

43 commenti » Scrivi un commento

  1. Recensione segnalata entro le 48 ore (come indicato da loro) e approvazione ricevuta nella 24 ore successive. Per il pagamento reale vedremo a fine mese…

  2. P|xeL, dal poco inglese che so io sono riuscito a capire che i pagamenti avvengono il primo del mese successivo alla pubblicazione, nel nostro caso tra poco, il primo Dicembre.

  3. Bayle, tu hai segnalato il post in qualche maniera? Se si, da dove? Se non l’hai fatto, come dicono loro, non riceverai alcun pagamento.
    Nella sezione “My payments” ti risulta previsto il pagamento di qualcosa?
    Ciao,
    P|xeL

  4. Ciao
    l’ho fatto anche io un post su review me, e mi sarebbero stati accreditati 30$ però a guardare nella sezione my payments non appare nulla, mah, aspetterò il prossimo mese ma non ci spero piu di tanto
    chiaramente ho segnalato il post ed è stato accettato…
    Se dovesse essere un pacco propongo un post diffamatorio di massa…

  5. Secondo me non hai tutte le ragioni. Io ho scritto il post entro 48 dall’iscrizione, ho inserito sul pannello di controllo il link del post (non ricordo esattamente dove, ma era molto evidente) e mi hanno detto che pagheranno la recensione i primi giorni di dicembre. Adesso non mi resta che aspettare. Semplice, lineare e funzionante. E penso proprio che i soldi mi arriveranno, altrimenti si sputtanerebbero ancora prima di iniziare.

  6. Se riesci ad indicarmi dove segnalare il post ti sarei grato, scrivo una nuova recensione e vedo l’effetto. Io dopo essermi iscritto ed aver fatto accettare il blog ho scritto la recensione. Nel pannello però non è spuntato nulla di particolare. Gli ho scritto proprio perché non mi convinceva e… praticamente non mi hanno dato supporto.
    Ciao,
    P|xeL

  7. Si ma attualmente che ti dice nel pannello a riguardo del tuo post?
    Teoricamente non dovrebbero averlo accettato senza il link di ritorno..

  8. In quale sezione del ‘Blogger Toolkit’ dovrei guardare? A me risulta essere sempre tutto uguale al primo giorno (e per paranoie mentali ho provato anche con IE).
    Il link verso ReviewMe è comunque presente anche in questo post.
    Ciao,
    P|xeL

  9. Come Lotek e stormy, anch’io ho segnalato il post nell’apposita sezione (e guarda che è scritto chiaramente che devi segnalare il post dopo averlo scritto) e mi è stato accettato. Per il pagamento reale, dovrebbe arrivare i primi del mese successivo (quindi i primi di dicembre).

    Il post va segnalato subito dopo averlo scritto (e comunque entro le 48 ore), andando nei dettagli della recensione.

  10. Uno domanda ma guardando alla sezione “my payments” voi avete qualcosa? perchè io non ho nulla, pur avendo fatto tutto bene…

  11. O sono cieco io, oppure questa sezione non la riesco completamente a trovare. Il fatto che il post vada segnalato entro 48 ore è scritto sul blog, ma non era scritto altrove, come ad esempio in un mini contratto (dove più logicamente andrebbe scritto).
    Ad ogni modo, visto che sono letteralmente un idiota, mi indicate passo passo dove dovrei segnalarlo? Effettuo il login, poi, quale voce del Blogger Toolkit devo selezionare per segnalare un post?
    Io ho le seguenti voci:

    1. Edit Account
    2. Submit a Blog
    3. Manage my sites
    4. Manage my reviews
    5. View my payments

    Nella prima modifico l’iscrizione, la seconda l’ho utilizzata per segnalare il blog (che è stato valutato con 2 stelline). La terza voce mi permette appunto di verificare l’accettazione del blog.
    La quarta voce (che è quella che presumo dovrebbe servire al mio scopo) mi indica solamente You have no Reviews e non vedo alcun link per un form di segnalazione.
    L’ultimo link ovviamente mi dice There is no earnings and payments found.

    Dove dovrei andare?
    Ciao,
    P|xeL

  12. E’ proprio il menù appena entri che è importante, strano che tu non veda alcun ‘alert’, ci saranno problemi sicuramente col tuo account, prova a contattarli come hai detto.

  13. Non guardare il menu che hai a sinistra, quando entri nel tuo account dovresti avere un messaggio di benvenuto…da me c’è scritto

    You have 48 hours to post the review for ReviewMe on Stormy Monday Blog, and remember to log back in and post the URL where the review is posted. If you want some guidelines about how you can review a site, click here. Remember to login to ReviewMe and submit your review to our system or you won’t get credit.

    Insomma dovrebbe stare li al centro in quel riquadro marroncino

  14. No, nel riquadro marroncino io ho sempre e solo avuto:

    Welcome, Emanuele!
    * You have no unseen alerts.
    View Old Alerts View an archive of previously viewed alerts.

    Nient’altro.
    Adesso gli scrivo…
    P|xeL

  15. Gli ho scritto, vedremo cosa mi rispondono. Per sicurezza quando mi iscrissi, aggiunsi anche il feed del mio account per controllare appunto, eventuali notifiche di pagamento.
    Purtroppo neanche il feed mi ha mai segnalato nulla.
    Ciao,
    P|xeL

  16. Probabilmente è successo che, non avendo inserito il link di ritorno al post che hai fatto, te lo sei “bruciato” cioè sono scadute le 48 ore e la recensione non è più valida, da quanto ho capito, il prossimo mese apparirà per tutti un altro link del quale si dovrà scrivere,e (si spera) ci saranno i pagamenti.
    Credo sia andata cosi, comunque facci sapere cosa dicono
    ciao

  17. il prossimo mese apparirà per tutti un altro link del quale si dovrà scrivere

    Seeeee, sogna! Se speri in una cosa del genere, sei quanto di più lontano possa esistere dalla realtà delle cose.
    Il prossimo mese (ma anche il prossimo giorno) scriverà SOLO ed ESCLUSIVAMENTE chi verrà scelto da un publisher per scrivere una recensione! Tutti gli altri, invece… resteranno in attesa, fino a che qualcuno non investirà nella loro “competenza”.
    Il fatto di scrivere UNA RECENSIONE (e nello specifico proprio quella di Review Me) è stato solo perchè Review Me ha investito 125K $ in questa campagna pubblicitaria, permettendo a molti di parlarne.
    In futuro scriverà SOLO chi verrà scelto… ed è inutile dire che un’azienda che vuole investire in queste cose sceglierà sopratutto blog di un certo “peso”, a meno che non voglia fare la scelta inversa e pagare più blog (ma con meno “peso specifico”). 🙂

  18. No infatti, non è così stormy, Giovy ha ragione. ReviewMe funzionerà da intermediario tra cliente e blogger. E’ ovvio che chi vuol farsi pubblicità difficilmente sceglierà un blogger poco conosciuto.
    E’ quasi una fortuna che Pandemia costi poco… sicuramente a molti potrà interessare. 😉
    Grazitaly… io penso che pagheranno a chi è filato tutto liscio. Purtroppo ancora io non ho ricevuto risposta ed inizio a pensare che difficilmente riuscirò a vedere quanto promesso.
    Ciao,
    P|xeL

    PS: ma l’account buggato proprio io eh… :eeeh:

  19. Quasi 3 giorni fa ho scritto a ReviewMe. Avevo attivato la notifica di lettura ed ho ricevuto la conferma di avvenuta lettura il 27 alle 10:18 del mattino. Tutt’ora però non ho ricevuto alcuna risposta alla mia richiesta di supporto (account buggato? Problemi con la verifica dei backlink?).
    Ho provato ad aspettare un paio di giorni (magari leggono i messaggi e rispondono con calma), ma inizio ad immaginare che non riceverò alcuna risposta…
    Ciao,
    P|xeL

  20. Pandemia costa poco per un ‘errore’ di conteggio dei sui feed rss, che sono a 0 (zero), errore per altro non loro ma di Bloglines (che usano per contare i lettori del feed).
    Appena lo correggeranno, stai tranquillo che il buon Luca guadagnerà sicuramente molto di più! 😛

  21. Si, avevo già letto del problema/errore di Pandemia sul blog di Samuele. Penso comunque che nella *sfortuna* di guadagnare attualmente meno, ci sia la fortuna di poter attirare comunque più clienti, avendo un’ottima reputazione ed un blog molto seguito.
    Ciao,
    P|xeL

    PS: ancora niente…

  22. No Giovy, sono sicuro che non è mai apparso alcun alert (così come non è apparso con il secondo post e relativo backlink). Tra l’altro, neanche il feed rss del mio account s’è mai aggiornato con qualche notifica (oltre a quella di benvenuto).
    Sembra proprio che la sfiga, questa volta, abbia voluto diventare mia amica.
    E vabbè… senza dubbio non morirò senza 30 dollari.
    Sono d’accordo con grazitaly comunque… adesso potete iniziare ad offrire da bere a tutti! :joy:
    Ciao,
    P|xeL

  23. Emanuele… ma hai segnalato il secondo post?
    Ma prima ancora: hai avuto la possibilità di scriverne un altro?
    No, perchè non vorrei pensassi che loro “si accorgano” del tuo post da eventuali pingback o trackback.
    Devi essere TU a segnalare il posto, ma solo dopo che LORO ti hanno detto che hai 48 ore per farlo.
    Secondo me c’è un errore di comprensione di fondo da parte tua…
    … ma potrei anche sbagliarmi… 😉

  24. […] Ah, benedetta sia per sempre l’Alexa Rank, è grazie a questa infatti che il valore di questo blog supera quello di Pandemia o altri (a causa dell’errata interpretazione dei domini di secondo livello)… Intanto rimane da risolvere il ‘mistero’ di P|xeL che, pur avendo scritto il post, si è visto rispondere ‘no’ al momento dell’accettazione (forse causato da un suo errore?). […]

  25. Uhm Giovy, spiegami meglio… io ho aggiunto il blog che mi è stato valutato per 60 dollari. Fatto questo, ho pensato che potessi scrivere direttamente il post e poi segnalarlo in qualche modo a ReviewMe. Non vedendo spuntare alcuna notifica dopo il primo post, infatti, scrissi al supporto circa i miei dubbi. Da li in poi, la storia la conosci.
    Ciao,
    P|xeL

  26. […] Pixel aveva avuto dei problemi e aveva anche espresso dei dubbi, ma a quanto pare dai commenti al suo post, anche altri stanno ricevendo i pagamenti. […]

  27. @ Emanuele: NO, non potevi scrivere direttamente il post, e fare “come volevi” 😛
    Dovevi cliccare sul link che trovavi nel sito di ReviewMe, essere autorizzato a scrivere la recensione, poi scriverla entro 48 e segnalare la pubblicazione nell’apposito pannello di controllo.
    SE non hai visto DOVE segnalare la pubblicazione è perchè probabilmente dopo l’iscrizione NON hai cliccato sul link per scrivere la recensione, NON sei stato autorizzato e quindi NON hai potuto segnalare il tuo post. 😛
    Penso che sia stato questo l’errore di fondo che ti ha impedito tutta la successiva trafila.

  28. E’ passato un po’ di tempo ma ricordo di essere stato pagato regolarmente.
    Sicuramente il primo del mese successivo.

    Non ricordo come e perchè. 🙁 Sorry.

  29. Ehehe, il tuo commento arriva anni dopo. Oggi stavo facendo “le pulizie di casa” e correggendo i link rotti sarà partito qualche ulteriore pingback! ReviewMe alla fine (con campagne successive) ha pagato anche me. Tu continui a ricevere proposte? 🙂
    Ciao,
    Emanuele

Rispondi a Samuele Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.